Utilizzo


Come iniziare una motosega Husqvarna?

Quando si mette in funzione una motosega, è sempre necessario assicurarsi di avere osservato tutte le precauzioni di sicurezza. Non avviare in nessun caso il motore della motosega se la barra, la catena o la copertura della frizione (freno catena) sono smontati. In caso contrario, la frizione potrebbe allentarsi e causare gravi lesioni.  Allontanarsi dall’area di rifornimento prima di avviare la motosega. Posizionare la motosega sul terreno sgombro e assicurarsi che la catena non sia in contatto con nessun altro oggetto. Assicurarsi inoltre di assumere una postura stabile. Tenere le persone e gli animali lontani dall’area di lavoro.

"Guida passo passo per l’avviamento della motosega con impugnatura superiore

1.  Posizionare la motosega su una superficie piana, assicurandosi che la barra non abbia punti di contatto con altri oggetti. Accertarsi inoltre di indossare tutti i necessari dispositivi di protezione individuale.
2.  Quando si avvia la motosega, il freno della catena deve essere inserito. Attivare il freno spostando in avanti la protezione anteriore per la mano.
3.  Caricare il motore premendo lo sfiato dell’aria (pompetta del carburante) finché il motore non inizia a riempirsi di carburante.
4.  Attivare l’avviamento a freddo premendo verso il basso la leva blu.
5.  Tenere la maniglia anteriore e premere energicamente la sega sul pavimento con la mano sinistra. NOTA! Fare attenzione a non premere l’acceleratore.
6.  Tirare lentamente la fune di avviamento finché i nottolini d’arresto si innestano. A questo punto, tirare energicamente in modo che il motore si avvii. Non avvolgere in nessun caso la fune di avviamento attorno alla mano.
7.  Disattivare l’avviamento a freddo.
8.  Tirare nuovamente la maniglia di avviamento per avviare il motore.
9.  Disinserire il freno della catena tirando verso di sé la protezione anteriore per la mano.
10.  Eseguire alcune accelerazioni fino a raggiungere un regime normale.
11.   Inserire nuovamente il freno della catena e lasciarlo inserito finché non è il momento di usare la motosega."

Articoli correlati

  • Images Working with chainsaws, part 2
    Bosco

    Come avviare una motosega Husqvarna con maniglia superiore

    Ricordarsi di seguire sempre tutte le precauzioni di sicurezza quando si avvia la motosega Husqvarna. Il freno della catena deve essere inserito per ridurre il rischio di lesioni. Non avviare in nessun caso una motosega se la barra, la catena e tutte le coperture non sono montate correttamente. In caso contrario, la frizione può allentarsi e causare gravi lesioni. Posizionare la macchina su una superficie stabile. Assicurarsi di avere assunto una postura stabile e che la catena non sia in contatto con nessun altro oggetto. Tenere le persone e gli animali lontani dall’area di lavoro.

  • Working with chainsaws part 1
    Bosco

    Come avviare la motosega

    Può sembrare strano, ma "come faccio ad avviare la motosega?" è una domanda comune (o se non altro una ricerca frequente in Google) per gli utenti di motoseghe. In questa guida raccogliamo alcuni suggerimenti su come preparare la motosega al corretto utilizzo.