
Come pianificare l'installazione di un tagliaerba wireless
La tecnologia intelligente basata su satellite EPOS (Exact Positioning Operating System) di Husqvarna consente di creare perimetri virtuali per il tuo di un tagliaerba tramite l'app Automower® Connect. Progettati per garantire un'elevata precisione in pochi secondi, i segnali satellitari richiedono una visuale aperta per garantire condizioni tecniche ottimali. Di conseguenza, edifici o alberi situati all'interno o nei pressi del prato possono ostacolare la ricezione dei segnali satellitari. Vedere la guida riportata di seguito per pianificare l'installazione virtuale e garantire un'esperienza di taglio ottimale.
Il punto di aggancio è un punto virtuale, generalmente collocato di fronte alla stazione di ricarica a 1-2 metri, che consente al tagliaerba di conoscere la posizione della stazione di ricarica. Nota: solo il punto di aggancio necessita di una visuale chiara del cielo, non la stazione di ricarica.
La distanza rispetto a oggetti alti come siepi o edifici deve essere di almeno 6 m (19,7 piedi) per non bloccare il segnale tra i satelliti e la stazione di ricarica.
La stazione di ricarica deve avere accesso a un alimentatore e, per 305E NERA, 310E NERA o 320 NERA, è necessario disporre di una copertura Wi-Fi poiché questi modelli non dispongono di connettività cellulare.
Se nel prato sono presenti passaggi stretti con oggetti alti su entrambi i lati, ad esempio edifici, siepi o alberi, la distanza rispetto a questi deve essere di almeno 4 m per garantire una copertura affidabile in queste aree.
Per le aree più strette di 4 m può essere utilizzata la funzione Supporto tramite cavo oppure è possibile creare un percorso di trasferimento in modo che il tagliaerba possa passare attraverso questo passaggio, ma senza tagliare.
Se sono presenti alberi attorno al bordo del prato, dove la distanza tra la corona dell'albero e il confine è inferiore a 4 m (13,1 piedi), possono influire sulla copertura satellitare e condurre a brevi o prolungate interruzioni.
Queste aree possono anche trarre vantaggio dalla funzione Supporto tramite cavo.
I dati di correzione RTK per la tecnologia satellitare (EPOS) vengono forniti tramite Husqvarna Cloud senza costi aggiuntivi. Tuttavia, se non si dispone di copertura cellulare o Wi-Fi per l'intera area del prato, è necessario acquistare la stazione di riferimento Husqvarna EPOS™ RS1 come accessorio aggiuntivo.
La stazione di riferimento deve essere montata entro la portata di un alimentatore e con una vista aperta del cielo. Per un funzionamento affidabile sul prato, sono necessari almeno 135° gradi di cielo aperto sopra la stazione di riferimento. Per poter tagliare, non è necessario che il tagliaerba si trovi sulla linea di vista della stazione di riferimento.
*La connettività di rete cellulare (rete mobile 4G) è disponibile sui modelli 405XE NERA, 410XE NERA, 430X NERA, 435X AWD NERA e 450X NERA.
**La connettività Wi-Fi è disponibile su 305E NERA, 310E NERA, 320 NERA, 405XE NERA, 410XE NERA, 430X NERA e 450X NERA.