Manutenzione


Preparate il vostro giardino all'arrivo della primavera

La primavera è alle porte ed è giunta finalmente l'ora di rimboccarsi le maniche e indossare i guanti da giardinaggio. Abbiamo preparato un elenco per aiutarvi a gettare le basi per un giardino dall'aspetto incantevole.

1. Riordinare, ripulire e rastrellare


Quando la neve si è sciolta e il terreno si è un po' asciugato, è il momento delle pulizie di primavera. Prima di tutto, rimuovete con un rastrello o un soffiatore gli strati di foglie che possono far ammuffire e marcire l'erba. Le foglie e i materiali organici rimanenti costituiscono un eccellente complemento per il compost.


2. Eliminare le erbacce


È bene liberarsi delle erbacce il più presto possibile, prima che il sole fornisca loro l'energia per crescere. Eliminate le foglie appassite dalle parti coltivate del giardino.


3. Dissodare il terreno


Dissodare il terreno conferirà alle vostre aiuole fiorite un aspetto migliore, perché consente all'ossigeno di raggiungere le radici delle piante. Nelle aiuole più piccole è possibile utilizzare attrezzi manuali, ma per aree di dimensioni maggiori si rende necessario l'utilizzo di una motozappa. È anche possibile aggiungere un attacco zappa accessorio a un decespugliatore Husqvarna, il che significa un attrezzo in meno nel capanno.


4. Potare gli alberi


Per restare in salute e produttivi, gli alberi da frutto devono essere potati. La potatura deve essere eseguita in primavera, ma non troppo presto poiché le incisioni possono seccarsi completamente se la temperatura scende sotto lo zero. Ricordate che gli alberi che danno frutti a nocciolo, come il ciliegio, l'albicocco, il pruno e il pesco, non vanno potati in primavera.

Cultivate the soil with a trimmer attachment

5. Potare le siepi


Le siepi con foglie devono essere potate preferibilmente durante l'inverno o all'inizio della primavera. La potatura delle conifere è consigliabile durante il periodo di crescita, una volta all'inizio della primavera e di nuovo a metà estate.

6. Rasare il prato


Il prato ha bisogno di tempo per rigenerarsi dopo l'inverno, dunque non tagliate l'erba troppo corta le prime due volte. Mantenendo l'erba a un'altezza di 5-9 cm avrete un prato gradevole e sostenibile, pronto per essere usato.

7. Rifinire il prato


Se volete che il prato abbia un aspetto davvero eccezionale, non dimenticate di rifinire i bordi.

8. Fare un inventario dei prodotti a motore


Accertatevi che la vostra attrezzatura da giardinaggio sia pronta ad affrontare la nuova stagione. Caricate gli attrezzi da caricare e affilate quelli da affilare.

9. Offrire riparo agli uccelli


Se desiderate offrire un nido agli uccelli nel vostro giardino, è il momento giusto per installare una casetta per uccelli.

10. Pulire il patio


Una volta pulito anche il patio, potrete tranquillamente portare fuori una sedia e godervi i primi giorni primaverili, tiepidi e soleggiati, gustando una buona tazza di caffè.

Trim the hedges

Articoli correlati

  • Automower 305
    Giardino

    Domande frequenti sui robot rasaerba

  • Automower installation film
    Giardino

    Come installare il tuo robot tagliaerba Husqvarna

    Husqvarna Automower® è sinonimo di semplicità d'uso immediata, persino la procedura di installazione è stata ottimizzata. Ecco una guida che illustra quanto facile sia installare un robot tagliaerba Husqvarna.



  • Tiller background
    Giardino

    Suggerimenti per la cura del prato da Husqvarna - come lavorare il terreno

    Il terreno del vostro giardino è un organismo vivente che ha bisogno di aria, acqua e nutrimento. Ecco perché il dissodamento, o lavorazione del terreno, è così importante per un giardino sano. Ed ecco anche perché abbiamo pensato di scrivere una guida su questo argomento.